fbpx
Pelle e stile di vita

Uno stretto legame che sfugge a tutte noi è quello tra la nostra pelle e il nostro stile di vita personale.
Lo stile di vita che decidiamo di condurre ha molte conseguenze sullo stato della nostra pelle e sulla sua salute. Molte persone pensano che usando solo dei prodotti cosmetici si arrivi ad avere una pelle perfetta; ma diciamo che non è proprio così. I prodotti cosmetici sì, fanno la loro parte (quando vengono utilizzati quelli buoni) ma un corretto stile di vita lavora ancora molto di più sulle conseguenze dello stato che la nostra pelle può avere.
Alcol, fumo, cattiva alimentazione, emozioni contrastanti, frequenza di luoghi troppo inquinati influiscono molto sul regolare funzionamento della pelle, distruggendola, causandole malattie e causandone l’invecchiamento precoce.
Alcool e fumo privano la pelle d’ossigeno, rendendo la pelle opaca e spenta causando anche il rilascio di radicali liberi che ostacolano la produzione di collagene favorendo l’invecchiamento precoce mentre una cattiva alimentazione contribuisce all’invecchiamento precoce; Non assumendo cibi ricchi di antiossidanti come frutta e verdura non si neutralizzano i radicali liberi che provocano le rughe e le macchie scure.
Purtroppo i segni del tempo non possono essere evitati, ma sicuramente rallentati grazie ai prodotti cosmetici di buona qualità.
Difatti, uno stile di vita sano: una dieta equilibrata , una corretta alimentazione, integratori alimentari, un pò di attività fisica e prodotti dermo-cosmesi sono i principali ingrediente per avere una pelle da invidiare: sana, bella e giovanile.
Come dicevo precedentemente le buone abitudini alimentari e un corretto stile di vita sono il primo passo nella lotta contro l’invecchiamento, ma per combatterlo con successo non dobbiamo tralasciare le buone abitudini cosmetiche.
La prima di queste è rappresentata dalla detersione: una rituelle indispensabile a tutte le età e che non va mai dimenticato. Non ci sono scuse, “se” o “ma”, il viso va pulito tutte le mattine e tutte le sere (prescindendo dall’uso del make-up) con detergenti specifici per il proprio tipo di pelle e comunque mai aggressivi. Per completare la pulizia, all’uso del detergente deve sempre seguire l’uso del tonico il quale oltre a rimuovere gli eventuali residui di trucco nonché il detergente stesso(che per quanto delicato deve necessariamente contenere gli aggressivi tensioattivi), svolge altre importantissime funzioni: chiude i pori,restituisce alla pelle l’equilibrio compromesso dai tensioattivi e prepara il viso ai trattamenti successivi. In giovane età la parola d’ordine è prevenire, quindi per mantenere una pelle sana e giovane,dopo una accurata detersione è sufficiente utilizzare un buon idratante adatto al proprio tipo di pelle e un prodotto specifico per il contorno occhi al mattino e alla sera. Così come il viso, anche il corpo va costantemente idratato con creme più o meno nutrienti a seconda delle necessità soprattutto dopo la doccia o il bagno. Un gesto in più per trattare e mantenere la salute e la bellezza della nostra pelle è rappresentato dal trattamento levigante attraverso l’utilizzo di prodotti esfolianti. Questi ultimi possono essere meccanici (scrub) o biologici (peeling), quando destinati al viso devono essere più delicati mentre per il corpo possono avere un’azione più intensa. La funzione più nota degli esfolianti è quella di rendere la pelle più morbida e levigata ma ricordiamo che essi ci regalano un colorito più uniforme e luminoso e che sono fondamentali per “preparare il terreno”ai trattamenti urto specifici come ad esempio gli schiarenti macchie per il viso o gli anti-cellulite per il corpo. I trattamenti leviganti possono essere usati una o due volte al mese in una cute sana o con una maggior frequenza in presenza di impurità e con l’avanzare dell’età. Dopo i trentanni prevenire non basta, bisogna correggere,riparare,rassodare, depigmentare, rivitalizzare. Le molteplici problematiche di una pelle matura richiedono l’utilizzo di trattamenti mirati con prodotti specifici. Disorientati nel vasto mercato della dermocosmesi? Affidarsi ai consigli del proprio farmacista di fiducia è il modo giusto per trovare le soluzioni più idonee ad ogni tipo di esigenza. La scelta di adeguati prodotti dermocosmetici e il loro sapiente uso costituiscono un’arma preziosa per contrastare l’invecchiamento cutaneo.