fbpx
Pelle secca in inverno

La pelle che diventa secca nel periodo invernale, è sempre stato un problema quasi per tutti noi, a prescindere dal tipo di pelle che abbiamo.
Come il cambio del nostro guardaroba viene fatto prontamente per ogni stagione, anche la nostra strategia di skincare necessita di un cambiamento per proteggerci dai cambiamenti climatici.
La nostra pelle va protetta 365 giorni su 365, sopratutto durante i mesi invernali in cui viene sottoposta a uno stress maggiore dovuto al freddo, al vento e al riscaldamento di casa.
Ma la domanda è: come trattare e come scegliere i prodotti giusti per la pelle secca invernale?
Durante l’inverno tutti i tipi di pelle tendono a diventare secche a causa della carenza d’acqua legata alle cellule che poi fissano il collagene, di conseguenza la cute si assottiglia, si disidrata diventando così secca e rendendo il volto pallido e difficile da gestire. 

Per trattare la pelle sia del viso che del corpo nella stagione invernale non serve caricarla di prodotti inutili e pesanti che portano a danneggiarla causando irritazioni e senso di fastidio. Basta una scelta mirata di prodotti, e ovviamente meglio se naturali e privi di conservanti pesanti che possono portare a vere e proprie patologie.
Un detergente delicato con la capacità rimuovere le impurità e di idratare in profondità; un tonico riequilibrante, una crema idratante per il giorno e per la notte e una crema specifica idratante corpo è il kit ideale.
Una buona detersione ogni mattina e prima di andare a dormire è alla base di tutto:

  • Essendo che la pelle si secca e tira si consiglia di utilizzare un detergente che non aggredisce ulteriormente la pelle, ma che la deterge con delicatezza lasciandola liscia ed elastica come il nostro latte detergente alla Macadamia che svolge un azione emolliente e nutre l’epidermide mantenendola elastica grazie alla sua presenza di acidi grassi essenziali e di vitamine A ed E; proprio quello che serve alla nostra pelle!

  • Dopo ogni detersione,utilizzare un tonico analcolico che aiuti a riequilibrare il ph cutaneo riportando alla pelle il suo aspetto sano e evitando il danneggiamento della barriera cutanea.
    Il tonico viso Hamamelis Rituelle è un tonico riequilibrante, leggermente astringente che aiuta a tonificare le strutture cutanee superficiali e i dotti pilo-sebacei; composto principalmente da Hamamelis ricca di tannini e flavonoidi.

Creme idratanti: L’idratazione della pelle durante l’inverno è obbligatoria, come già detto perché la pelle tende a diventare sempre secca a causa degli agenti esterni che contribuiscono ad assottigliare il film idrolipico cutaneo, quindi bisogna usare prodotti ricchi di principi attivi idratanti e protettive durante il giorno e di notte creme idratanti riparatrici dai danni causati dall’esterno durante la giornata. Importante è scegliere i prodotti da usare in base allo stato della propria pelle quindi in base all’età.
Per gli under 35 che hanno ancora la pelle giovane e fragile consigliamo il duo Rituelle:
-Crema idratante giorno: protegge dagli agenti esterni, previene la disidratazione cutanea mantenendo l’acqua presente nella pelle e previene anche la perdita di elasticità cutanea.
-Crema idratante notte: Riparatrice dei danni causati da stress fisici, ambientali e psichici, ricca di sostanze protettive e anti-disidratanti come l’acido jaluronico, olio di germe di riso beta-glucani, proteine vegetali e vitamine.

Dai 40 anni in su: la pelle diventa matura e inizia a perdere di per sé degli elementi importanti. per mantenere la pelle sana, luminosa e compatta, di conseguenza è consigliato un trattamento estremamente efficace, composto da una crema 24h alle cellule staminali vegetali abbinata a un siero all’acido jaluronico. Il risultato è strabiliante, la pelle è luminosa, compatta, idratata in profondità. Questo oltre che a dare un benessere fisico da anche un benessere mentale.

ATTENZIONE: D’inverno le persone tendono a concentrarsi solo sulla pelle del loro viso dimenticandosi del resto del corpo che necessita altrettanto cure e attenzioni, perciò un kit composto da un buon bagno doccia ed una buona rema corpo idratante non possono mancare per avere una pelle completamente idratata ed elastica.
Per il corpo bisogna usare bagno doccia con ingredienti naturali per nutrire, idratare e ammorbidire la pelle, senza ne tirarla ne seccarla ulteriormente; Quindi consigliamo il bagno doccia al latte e miele.

Usare una crema corpo  con sostanze idratanti e nutritive, vi aiuterà ad avere una pelle sempre elastica e idratata; La crema corpo muschio e ambra Rituelle a base di sostanze idratanti vegetali; dona elasticità, tonicità e mantiene la pelle idratata e morbida durante tutta la giornata.

Oltre all’uso dei prodotti cosmetici per una pelle bella e sana si consiglia sopratutto di bere molta acqua durante la giornata, essendo l’acqua il costituente fondamentale di tutti gli esseri viventi, necessario per svolgere numerose funzioni biologiche. Inoltre l’acqua permette alle cellule di ricevere il loro nutrimento e di eliminare i residui metabolici e le tossine, previene stati di secchezza, desquamazione e aiuta la diuresi favorendo l’eliminazione di tossine e metaboliti cellulari dannosi.

BELLA, SANA E LUMINOSA PELLE A TUTTE!